Impianti Solari Termici: Riscaldati con il Sole

bg_solare_termico_Sassari

Un impianto solare termico utilizza l’energia del sole per trasformarla in energia e calore, consentendo di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Un ottimo sostituto quindi dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas per ottenere acqua calda per la propria casa o azienda.

Risparmia su gas, gasolio ed elettricità

Un impianto solare termico garantisce un risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria che mediamente va dal 60% al 90% rispetto ai tradizionali sistemi a gas, gasolio ed elettricità.

Circolazione Naturale

Questi impianti solari sono deputati alla produzione di acqua calda sanitaria e si presentano in soluzione monoblocco, con uno o più collettori solari accorpati al serbatoio. La loro diffusione è legata alla semplicità di funzionamento in quanto il fluido termovettore “sale” naturalmente, per convezione, dal collettore al boiler dove il calore viene ceduto all’acqua presente nel serbatoio.pannello-solare_energy_future_sassari

 

La limitata presenza di accessori di sistema rende questi impianti particolarmente affidabili e duraturi. Gli impianti solari termici sono ormai da tempo stabilmente agevolati e anche necessari per il raggiungimento delle coperture dei fabbisogni energetici che le norme affidano alle fonti rinnovabili in percentuali sempre crescenti.

Circolazione Forzata

In questi impianti il boiler, di tipo verticale, viene collocato in un locale tecnico e quindi il fluido termovettore potrà raggiungere lo scambiatore del boiler solo grazie ad una pompa; circolazione forzata appunto. Le diverse componenti del sistema, pompe, sensori, centraline di controllo e regolazione, garantiscono la massima efficienza, e diverse tipologie di accumulo consentono svariate applicazioni; non solo produzione di acqua calda sanitaria ma anche integrazione al riscaldamento ambiente. Si tratta di sistemi dotati di grande flessibilità, potendo ineteragire con molteplici fonti termiche, come caldaie, termocamini, pdc, etc.

foto-4-3

Questi impianti, nei quali il serbatoio non rappresenta un elemento visibile, possono essere proposti sia in kit sia progettati ad hoc per rispondere alle specifice esigenze dell’utenza. Esistono anche versioni a svuotamento.

Una particolare applicazione è data dai collettori solari non vetrati per il riscaldamento dell’acqua delle piscine.

Risparmi con l'impianto Solare Termico?

Detrazione fiscale 65%

Per la realizzazione del tuo impianto solare termico potrai usufruire della detrazione fiscale del 65% e portare in detrazione tutte le spese necessarie per la realizzazione del tuo impianto solare..Detrazione fiscale 2015

Incentivi Solare termico

In alternativa alla detrazione fiscale del 65% un impianto solare termico può usufruire degli incentivi del Conto Termico, che premia l’installazione con 170 € per ogni mqdi superficie dei pannelli, all’anno e per due anni.

Spese Acqua calda azzerate

Il tuo impianto Solare termico produrrà l’acqua calda necessaria alla vostra casa, così da abbattere le attuali bollette di gas, gasolio o elettricità per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Integrazione con Caldaie

I pannelli solari possono riscaldare in parte anche l’acqua dell’impianto di riscaldamento, integrando quindi la vostra caldaia esistente tagliando le vostre spese di circa il 50%.

La tua casa vale di più

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, migliora la classe energetica della tua casa e quindi ne aumenta il suo valore sul mercato.

Fotovoltaico Chiavi in mano!

Richiedi la visita gratuita e senza impegno di un nostro consulente, ti assisterà e consiglierà nella scelta della configurazione dell’impianto solare termico più adatto alla tua casa.

Servizi e assistenza Offerti

  • Progettazione tecnica con i nostri ingegneri e progettisti
  • Sviluppo pratiche comunali DIA, DUAAP, Enel
  • Sopralluoghi tecnico-esecutivi pre-installazione senza impegno
  • Installazione con nostri tecnici qualificati
  • Sviluppo pratiche detrazione fiscale al 65% presso ENEA
  • Sviluppo pratica Conto Termico